Il secondo volume delle Etiopiche di Eliodoro

― 23 Marzo 2024

Silvia Montiglio presenta il secondo volume delle Etiopiche che ha curato per la Fondazione Valla

Leggi tutto

I Presocratici: nuovi sentieri di sapienza

― 16 Gennaio 2024

L’approccio ai cosiddetti presocratici è simile a un lavoro di restauro di un affresco di cui, però, sono rimasti solo pochi frammenti offuscati e confusi dallo scorrere dei secoli e dagli interventi di altre mani.

Leggi tutto

Ricordo di Mario Capasso

― 16 Gennaio 2024

Il 26 dicembre dell’anno appena conclusosi è mancato il professor Mario Capasso, ordinario di Papirologia all’Università del Salento, che era anche membro del Comitato Scientifico e del Consiglio Direttivo della Fondazione Valla. Aveva 72 anni.

Leggi tutto

Amore e Psiche, una Milesia

― 13 Settembre 2023

Chi studia l’antichità classica inevitabilmente si imbatte prima o poi in qualche libro perduto, di cui può cercare di indovinare il contenuto soltanto grazie a frammenti, testimonianze indirette, e supposizioni più o meno ardite.

Leggi tutto

Le Etiopiche di Eliodoro

― 18 Agosto 2023

Le Etopiche di Eliodoro, risalente al IV secolo d.C., è l’ultimo romanzo greco che ci sia pervenuto. Racconta l’odissea della principessa etiope Cariclea, che la madre espone alla nascita perché è nata bianca. Silvia Montiglio ci parla delle Etiopiche da lei curate per la Fondazione Valla

Leggi tutto

Un ricordo di Pietro Citati

― 14 Agosto 2023

Pensavo a un modo che potesse fare piacere a Pietro Citati, di essere ricordato. Qualcosa che gli aveva dato gioia. Mentre nuotavo nel nostro Adriatico – l’acqua libera i pensieri, scioglie i nodi – mi è venuto in mente che tra le sue soddisfazioni ci fu quella di ricambiare l’amicizia con Federico Fellini, in occasione del centenario del 2020.

Leggi tutto

Boezio: o la Consolazione della Filosofia

― 17 Luglio 2023

Pubblichiamo un’anticipazione di Timeo in Paradiso di Piero Boitani, in uscita per Donzelli Editore ad Ottobre

Leggi tutto

Il Properzio di Fedeli per la Valla

― 22 Maggio 2023

Giunge come opus valde desideratum l’edizione, in due volumi, delle Elegie di Properzio curata da Paolo Fedeli per la prestigiosa collana di Scrittori greci e latini della Fondazione Lorenzo Valla / Mondadori.

Leggi tutto

L’amicizia si misura col due. Pietro Citati e Carlo Diano

― 29 Marzo 2023

Un’immagine può racchiudere universi. Un’istantanea, immobile, immutabile del volversi del tempo. Da una simile immagine vorrei iniziare. Due uomini di profilo, l’uno di fronte all’altro, una sera d’estate a Bressanone, nell’anno in cui l’uomo posò il piede sulla Luna.

Leggi tutto

Ricordo di Pietro Citati e Antonio Bucarelli

― 7 Dicembre 2022

Tra il 13 e il 28 luglio di quest’anno la Valla ha perso i suoi due pilastri, Pietro Citati e Antonio Bucarelli. In un paio di settimane questi due nonagenari ci hanno lasciato, senza fragori, quasi come per il maturare del tempo concesso a ciascuno, l’uno nel sonno, l’altro dopo aver dettato una lettera per gli amici dall’aldilà. Dico qualche parola di entrambi.

Leggi tutto

Un congedo dalla poesia d’amore

― 17 Novembre 2022

Victoria Rimell, autrice del commento, parla dei Remedia Amoris di Ovidio

Leggi tutto

L’Anima del mondo del Timeo

― 31 Ottobre 2022

«Uno, due, tre, ma dov’è il quarto» degli invitati? chiede Socrate a Timeo. Devono continuare la discussione del giorno prima sullo Stato perfetto. Sono ad Atene, durante le celebrazioni della sua dea, tra il terzo viaggio di Platone in Sicilia e la sua morte

Leggi tutto

Perché un nuovo Timeo?

― 29 Agosto 2022

Il curatore del Timeo, Federico Maria Petrucci, ci parla della nuova edizione della fondamentale opera di Platone

Leggi tutto

Piero Boitani ricorda Pietro Citati

― 3 Agosto 2022

Scompare con Pietro Citati, il 28 luglio 2022, a 92 anni, una delle due o tre figure che hanno fatto la cultura italiana degli ultimi sessanta anni.

Leggi tutto

Il ritratto di Pietro Citati scritto da Carlo Fruttero

― 2 Agosto 2022

Sereno, sorridente, ben piantato nella sua infallibilità: quella Citroën, di quel colore, di quella cilindrata, è l’unica giusta; quella pasticceria di Gavorrano è l’unica che sa fare i salatini; quel certo albergo in Cadore è l’unico dove si sta veramente bene.

Leggi tutto

Pietro Citati inventa e “fa” la Fondazione Valla

― 1 Marzo 2022

Il 22 novembre del 2021 nell’assemblea della Fondazione Valla, su proposta di Piero Boitani, Pietro Citati è stato acclamato Presidente Fondatore della Valla all’unanimità, con lungo applauso. Nulla di più naturale, poiché Citati l’ha inventata e costruita.

Leggi tutto

Properzio: un itinerario poetico

― 3 Dicembre 2021

Paolo Fedeli ci parla delle Elegie di Properzio appena uscite per la Fondazione

Leggi tutto

Tradurre Sul Sublime. Note al margine di un’avventura intellettuale

― 17 Settembre 2021

L’idea di proporre una nuova traduzione del trattato Peri hypsos, Sul Sublime, implica confrontarsi con una serie di domande che hanno tormentato tutti coloro che si sono avvicinati a questo testo e che non necessariamente sono destinate a ricevere una risposta univoca e definitiva: chi era l'autore del trattato? A quale ambiente era destinato?

Leggi tutto

Sul sublime

― 11 Settembre 2021

Massimo Fusillo ci parla del Sublime, ultima uscita della Fondazione

Leggi tutto

L’Elena di Euripide

― 18 Maggio 2021

Dopo le Baccanti, pubblicate l’anno scorso, sta per uscire l’Elena, seconda edizione euripidea della Fondazione Valla. Pubblichiamo uno stralcio dell’introduzione dell’autrice.

Leggi tutto

Longley, l’Omero d’Irlanda

― 9 Aprile 2021

Piero Boitani, Il Sole 24 Ore


In Irlanda, sin dal V secolo, i poeti e le poetesse nascono e crescono come lo shamrock, il trifoglio che dell’isola è simbolo. La generazione dei nati attorno all’inizio della Seconda Guerra Mondiale va ormai assottigliandosi, ma è vivo e vegeto probabilmente il maggiore: Michael Longley

Leggi tutto

Tradurre Aristofane

― 26 Novembre 2020

Simone Beta, traduttore della Lisistrata di Aristofane appena uscita, ci spiega i segreti – e gli ispiratori – del mestiere

Leggi tutto

La follia sacra

― 23 Settembre 2020

Con il volume delle Baccanti, la Fondazione Valla inizia la pubblicazione del teatro di Euripide. Pubblichiamo uno stralcio dell’introduzione dell’autore.

Leggi tutto

Massimiano ovvero della coscienza del declino

― 25 Giugno 2020

Una riflessione sulle Elegie appena pubblicate dalla Fondazione Valla

Leggi tutto

Le Nemee di Pindaro

― 3 Giugno 2020

Dopo le Istmiche, le Pitiche e le Olimpiche, è uscito l’ultimo volume dedicato a Pindaro, il maggior poeta lirico dell’antichità

Leggi tutto

Ma bella più di tutte l’Isola Non-Trovata

― 6 Maggio 2020

Dall’Odissea: Itaca e le altre isole.

Leggi tutto

Fondazione Valla: gli anni della Castellaccia

― 20 Febbraio 2020

Celebriamo i 90 anni di Pietro Citati, fondatore della Valla, con il racconto di un testimone d’eccezione

Leggi tutto

Le Metamorfosi di Apuleio: un classico tra arti figurative e narrativa

― 20 Gennaio 2020

Leggere le Metamorfosi provando le emozioni di Lucio, identificarsi con lui fin quasi al punto di diventare asini, di soffrire le sue stesse traversie e viverne le gioie non significa essere meno filologi

Leggi tutto

L’esecuzione di Babbo Natale

― 23 Dicembre 2019

Il pomeriggio del 23 Dicembre 1951, la città di Digione, nel nord-est della Francia, fu teatro di un fatto di cronaca sensazionale: nel pomeriggio, sul sagrato della cattedrale, Babbo Natale fu prima impiccato e poi bruciato.

Leggi tutto

Le Metamorfosi di Apuleio

― 20 Dicembre 2019

È uscito il primo volume della nuova edizione delle Metamorfosi di Apuleio, un’opera decisiva per la comprensione del romanzo moderno

Leggi tutto

L’Anticristo: la scienza della fine

― 5 Dicembre 2019

È uscito il terzo – e conclusivo – volume dedicato all’Anticristo. Ma chi era – o chi sarà – davvero?

Leggi tutto

Il problema di Elettra

― 26 Novembre 2019

Una rilettura della tragedia sofoclea alla luce della nuova edizione curata da Francis Dunn e Liana Lomiento

Leggi tutto

Un Trono di spade di mille anni fa

― 12 Novembre 2019

Uomini che si trasformano in lupi. Leoni uccisi a mani nude. Tradimenti, inganni, devastazioni. L’Antapodosis di Liutprando ha più di qualcosa in comune con la celebre serie HBO

Leggi tutto

Spionaggio nel mondo antico

― 9 Novembre 2019

«Timeo Danaos et dona ferentes». Le note parole pronunciate da Laocoonte nel secondo libro dell’Eneide sono un monito più celebre che ascoltato, anche a sentire le cronache più recenti.

Leggi tutto