Un seminario sul Sublime all’Aquila

― 24 Novembre 2021

Un seminario in occasione dell’uscita di Sul sublime, a cura di Stephen Halliwell, con un saggio di Massimo Fusillo, traduzione di Laura Lulli, Fondazione Lorenzo Valla/Mondadori, 2021

Leggi tutto

Presentazione libri Fondazione Valla 2021

― 17 Novembre 2021

Lunedi 22 novembre, all’Accademia dei Lincei, la Fondazione Valla presenta i volumi usciti nel 2021

Leggi tutto

La redazione della Fondazione Valla ricorda Franco Sisti

― 9 Agosto 2021

Francesco Sisti è stato un grande studioso. Nella sua formazione scientifica hanno avuto un ruolo importante Gennaro Perrotta, Bruno Gentili e Carlo Gallavotti. Editore e interprete di commedie di Menandro (Aspis, Samia, Misumenos, Epitrepontes), i suoi studi si sono indirizzati, con significativi contributi, anche alla lirica e al teatro tragico.

Leggi tutto

Addio a Francesco Sisti, cofondatore della Fondazione Valla

― 16 Luglio 2021

Nella notte tra il 14 e il 15 luglio è mancato Francesco Sisti, cofondatore della Fondazione Valla - di cui è stato condirettore dal 1974 al 2011 – insieme a Pietro Citati. Filologo, metricista e fine traduttore, per la Fondazione curò i due volumi dell’Anabasi di Alessandro di Arriano, ma nel corso della sua lunga carriera si occupò anche di Menandro, di lirica e di teatro tragico.

Leggi tutto

Elena su Radio 3

― 24 Giugno 2021

Barbara Castiglioni ospite a Fahrenheit - Radio Tre parla della nuova edizione dell'Elena.

Leggi tutto

Elena approda al Tg5

― 18 Giugno 2021

La curatrice dell'Elena, Barbara Castiglioni, presenta il libro appena uscito per la Fondazione al programma condotto da Carlo Gallucci.

Leggi tutto

La parata dei faraoni: la sfilata delle mummie in Egitto

― 5 Aprile 2021

Il 3 Aprile, 22 mummie reali dell’Antico Egitto sono state trasferite, su carrozze appositamente progettate per l'occasione, dal Museo egizio di piazza Tahir, nel centro del Cairo, al Museo Nazionale della Civiltà Egizia (Nmec), alla periferia sud-orientale della capitale egiziana.

Leggi tutto

Classici (o classicisti) razzisti?

― 8 Febbraio 2021

I classici hanno giocato un ruolo nella costruzione della supremazia della razza bianca? Dan-el Padilla Peralta, professore a Princeton, pensa che i classicisti dovrebbero far scendere la Grecia e Roma dal piedistallo. Anche se questo significa distruggere la loro disciplina.

Leggi tutto

Le immagini del Termopolio con il bancone dipinto scoperto a Pompei

― 29 Dicembre 2020

A Pompei, gli scavi archeologici hanno fatto riemergere un antico termopolio (thermopolium in latino), una bottega che corrisponde a un’odierna tavola calda, con cibo pronto tenuto dentro appositi contenitori incassati dentro un bancone: un progenitore, insomma, dei contemporanei fast food. Il termopolio era stato individuato nel 2019 e aveva attirato subito l’attenzione per le sue ricche decorazioni: gli scavi hanno portato alla scoperta di un bancone a L con entrambe le facciate dipinte.

Leggi tutto

I dieci classici di Piero Boitani

― 4 Dicembre 2020

Piero Boitani racconta i classici che hanno dato forma al nostro mondo. Ecco la serie di lezioni, curate dal direttore della Fondazione Valla e Brigitte Schwarz, andate in onda su Laser (RSI) e poi raccolte in un libro edito da il Mulino. La pagina sul sito di RSI.

Leggi tutto

Le Metamorfosi di Ovidio secondo Piero Boitani

― 4 Dicembre 2020

Il direttore letterario della Fondazione Valla, ospite di Eureka Street, parla del suo ultimo libro, dedicato alle Metamorfosi di Ovidio. Il video è disponibile sul sito di Rai News.

Leggi tutto

La tragedia greca letta online

― 26 Novembre 2020

La lettura delle Eraclidi di Euripide è stata solo l’ultima puntata di una benemerita iniziativa del Center of Hellenic Studies, supportata dalla Kosmos Society, che nei mesi scorsi ha proposto letture e discussioni online della tragedia greca del quinto secolo. Un modo per rispondere creativamente alla pandemia.

Leggi tutto

L’Anticristo. La scienza della fine a Milano

― 25 Febbraio 2020

A Milano, presso la Scuola della Cattedrale, Piero Boitani, Paolo Chiesa e Armando Torno hanno presentato il terzo volume dell’Anticristo

Leggi tutto

L’Anticristo. La scienza della fine: evento di presentazione a Milano

― 11 Febbraio 2020

L’evento si terrà lunedì 17 febbraio 2020 alle 18.30 a Milano presso la Chiesa di San Gottardo in Corte

Leggi tutto

Qual è il vero Partenone?

― 20 Dicembre 2019

Un articolo su una rivista americana sostiene che il vero Partenone sarebbe il Tempio delle Cariatidi

Leggi tutto

Troia: il mito eterno

― 26 Novembre 2019

Mito e realtà. È questo il titolo della nuova, epica esposizione del British Museum

Leggi tutto

L’Elena Egizia di Hofmannsthal alla Scala

― 18 Novembre 2019

Finalmente in Italia il capolavoro dimenticato di Strauss e Hofmannsthal

Leggi tutto

La Fondazione Valla omaggiata su YouTube

― 12 Novembre 2019

Tre video sulla nota piattaforma web celebrano la Fondazione e il suo catalogo

Leggi tutto

Rinvenuto un tempio di Nemesi a Mitilene

― 11 Maggio 2019

Il rinvenimento dello spazio sacro all’ingresso del teatro di Mitilene, patria di Saffo

Leggi tutto

Donne e Guerra: al via la stagione dell’INDA

― 10 Maggio 2019

Dal 10 Maggio al 6 luglio, nell’incantevole location del teatro Greco di Siracusa avrà luogo il 55° Festival del Dramma Antico. Un programma particolarmente interessante, quello di quest’anno, perché mette in scena l’ultimo, in ordine cronologico, dei grandi tragici dell’età classica, Euripide, di cui verranno rappresentate l’Elena (412 a.C.) e le Troiane (415 a.C.), e il suo più grande sbeffeggiatore, cioè Aristofane, in scena con la Lisistrata.

Leggi tutto