Troia: il mito eterno

― 26 Novembre 2019

Mito e realtà. È questo il titolo della nuova, epica esposizione del British Museum (21 Novembre 2019-8 Marzo 2020), dedicata alla guerra più misteriosa e celebrata del mito (e della storia). Da Omero a Virgilio, da Shakespeare ai manga nipponici fino ad arrivare a Hollywood, Troia ha sempre esercitato un fascino unico per artisti di ogni tempo e di ogni genere. Il percorso proposto dal museo londinese si articola in più di trecento oggetti, che vanno dai reperti archeologici ritrovati durante le spedizioni anatoliche di Heinrich Schliemann, a cui è dedicata un’ampia sezione, fino ad opere più recenti, come il meraviglioso Achille morente di Filippo Albacini (1825), scelto come manifesto dell’esposizione.

Dall’antica Africa romana una storia d’amore tra favola e mito

― 4 Dicembre 2023

Lo spunto scelto da Lucio Apuleio per introdurre il segmento di maggior spessore letterario del suo capolavoro, è sconcertante. La recensione su L’Osservatore Romano

Convegno Il grande lettore: Pietro Citati