Troia: il mito eterno

― 26 Novembre 2019

Mito e realtà. È questo il titolo della nuova, epica esposizione del British Museum (21 Novembre 2019-8 Marzo 2020), dedicata alla guerra più misteriosa e celebrata del mito (e della storia). Da Omero a Virgilio, da Shakespeare ai manga nipponici fino ad arrivare a Hollywood, Troia ha sempre esercitato un fascino unico per artisti di ogni tempo e di ogni genere. Il percorso proposto dal museo londinese si articola in più di trecento oggetti, che vanno dai reperti archeologici ritrovati durante le spedizioni anatoliche di Heinrich Schliemann, a cui è dedicata un’ampia sezione, fino ad opere più recenti, come il meraviglioso Achille morente di Filippo Albacini (1825), scelto come manifesto dell’esposizione.

L’Anticristo. La scienza della fine a Milano

― 25 Febbraio 2020

A Milano, presso la Scuola della Cattedrale, Piero Boitani, Paolo Chiesa e Armando Torno hanno presentato il terzo volume dell’Anticristo

Fondazione Valla: gli anni della Castellaccia