Donne e Guerra: al via la stagione dell’INDA


― 10 Maggio 2019

Dal 10 Maggio al 6 luglio, nell’incantevole location del teatro Greco di Siracusa avrà luogo il 55° Festival del Dramma Antico. Un programma particolarmente interessante, quello di quest’anno, perché mette in scena l’ultimo, in ordine cronologico, dei grandi tragici dell’età classica, Euripide, di cui verranno rappresentate l’Elena (412 a.C.) e le Troiane (415 a.C.), e il suo più grande sbeffeggiatore, cioè Aristofane, in scena con la Lisistrata. Tutte e tre le opere vennero composte nel pieno delle guerre del Peloponneso e sono dominate da figure femminili: nell’Elena, com’è noto, Euripide mette in scena un’Elena innocente, rimasta in Egitto e sostituita da un fantasma, vera causa della guerra di Troia, mentre nelle Troiane, dramma che racconta la terribile assegnazione a schiave delle donne troianeai vittoriosi greci, spiccano le figure di Andromaca, e, soprattutto, Ecuba; nella Lisistrata di Aristofane, invece, le donne di Atene, capitanate dall’omonima protagonista, danno vita ad un singolare sciopero del sesso per tentare di porre fine alla guerra: un vero e proprio #MeToo ante litteram. Protagonista in scena tre primedonne come Laura Marinoni, Maddalena Crippa e Elisabetta Pozzi, ma anche, dietro le quinte, una regista, la francese Muriel Mayette-Holtz, amministratrice generale – nonché prima donna ad occupare questo ruolo – della Comédie-Française dal 2006 al 2014.


Il secondo volume delle Etiopiche di Eliodoro

Il secondo volume delle Etiopiche di Eliodoro

― 23 Marzo 2024

Silvia Montiglio presenta il secondo volume delle Etiopiche che ha curato per la Fondazione Valla

Leggi tutto
I Presocratici, la scienza come un dono sacro

I Presocratici, la scienza come un dono sacro

― 20 Febbraio 2024

Esce il primo volume di una monumentale edizione che rivisita la costellazione di pensiero da Talete a Eraclito. Soppiantata dalla visione del progresso come conquista umana. La recensione su Avvenire

Leggi tutto
Presocratici: i maestri di verità riletti con Burkert

Presocratici: i maestri di verità riletti con Burkert

― 12 Febbraio 2024

Presocratici Talete, Anassimandro, Pitagora, Senofane, Eraclito: fu Aristotele a «farli» filosofi. Erano maghi, medici, portatori di un sapere utile, molto diversi tra loro.

Leggi tutto