La Fondazione Valla omaggiata su YouTube

― 12 Novembre 2019

Carlo Rolle, appassionato di letteratura e di storia, da qualche anno ha aperto un canale YouTube seguito da numerosi followers, per condividere i suoi interessi con un più ampio numero di persone. Dopo video dedicati, tra gli altri, ai Micenei e alla Lineare B, all’ascesa di Roma, a Orazio e al Medioevo, ha voluto dedicare tre lunghi video a quella che lui definisce «la più straordinaria collezione di testi greci e latini mai pubblicata nel nostro paese: quella della Fondazione Lorenzo Valla».

Classici  (o classicisti) razzisti?

Classici (o classicisti) razzisti?

― 8 Febbraio 2021

I classici hanno giocato un ruolo nella costruzione della supremazia della razza bianca? Dan-el Padilla Peralta, professore a Princeton, pensa che i classicisti dovrebbero far scendere la Grecia e Roma dal piedistallo. Anche se questo significa distruggere la loro disciplina.

Uomini, tremate. Lisistrata è tornata.

― 8 Febbraio 2021

Oh Lisistrata! Quella commedia in cui le donne fanno lo sciopero dell’amore!». Questa, più o meno, l’immagine che circola del capolavoro aristofanesco, sia che giunga da ricordi scolastici, sia che affiori dal semplice sentito dire. Non che questo non sia vero.

Virgilio ed Enea, il primo dei Romani

― 12 Gennaio 2021

Virgilio arriva ad Enea alla fine della sua esistenza. Prima, infatti, il poeta latino canta i pascoli con le Bucoliche (un libro), poi i campi con le Georgiche (quattro libri) e infine i condottieri con l’Eneide (12 libri).