La Fondazione Valla omaggiata su YouTube

― 12 Novembre 2019

Carlo Rolle, appassionato di letteratura e di storia, da qualche anno ha aperto un canale YouTube seguito da numerosi followers, per condividere i suoi interessi con un più ampio numero di persone. Dopo video dedicati, tra gli altri, ai Micenei e alla Lineare B, all’ascesa di Roma, a Orazio e al Medioevo, ha voluto dedicare tre lunghi video a quella che lui definisce «la più straordinaria collezione di testi greci e latini mai pubblicata nel nostro paese: quella della Fondazione Lorenzo Valla».

La tragedia greca letta online

― 26 Novembre 2020

La lettura delle Eraclidi di Euripide è stata solo l’ultima puntata di una benemerita iniziativa del Center of Hellenic Studies, supportata dalla Kosmos Society, che nei mesi scorsi ha proposto letture e discussioni online della tragedia greca del quinto secolo. Un modo per rispondere creativamente alla pandemia.

Tradurre Aristofane

― 26 Novembre 2020

Simone Beta, traduttore della Lisistrata di Aristofane appena uscita, ci spiega i segreti – e gli ispiratori – del mestiere

Il dramma dell’eros senile: vuoi ma non puoi

― 26 Novembre 2020

Negli scorsi giorni (Libero 6/11/2020) Vittorio Feltri trattava il tema, spesso censurato, dell’amore senile.