Il mito del demiurgo sul ring delle dispute


― 31 Ottobre 2022

Giuseppe Cambiano, Il Manifesto

Dagli antichi al fisico Heisenberg, l’interpretazione del dialogo platonico sulla formazione dell’universo ha diviso la cultura occidentale: nuova edizione Valla.

Il Timeo è forse il dialogo platonico che più ha esercitato influenza nel corso della cultura occidentale. Non a caso Raffaello nell’affresco della Scuola di Atene dipingerà Platone con in mano il Timeo. Ma è anche uno dei dialoghi più difficili, soprattutto per la parte riguardante la formazione dell’universo e degli enti che lo popolano, uomo compreso nella sua dimensione fisica e psichica. Un contributo di prim’ordine alla comprensione di esso è ora fornito dal volume della Fondazione Lorenzo Valla (Timeo, testo, traduzione e commento a cura di Federico M. Petrucci e introduzione di Franco Ferrari, Mondadori, pp. CCXXIII-499, e…

La recensione completa su Il Manifesto


Corpo prigioniero, anima libera: Boezio consolato da Filosofia

Corpo prigioniero, anima libera: Boezio consolato da Filosofia

― 27 Settembre 2023

Atene, 399 a.C.: condannato a morte per presunta empietà e corruzione della gioventù, prima di ingerire la dose letale di cicuta Socrate consegna ai discepoli una straordinaria meditazione sull’immortalità dell’anima, che Platone ricostruirà magistralmente nel Fedone. Londra, 1535: durante la sua prigionia nella Torre, Thomas More, alias san Tommaso Moro, già cancelliere di Enrico viii, che lo farà giustiziare per opposizione allo scisma anglicano, affida a una serie di lettere una sorta di testamento spirituale.

Leggi tutto
Etiopiche, un’antica prefigurazione dei Promessi sposi

Etiopiche, un’antica prefigurazione dei Promessi sposi

― 27 Settembre 2023

È un Egitto in gran parte fantasioso quello che idealmente si protende verso il lettore dalle prime righe delle Etiopiche di Eliodoro. Un paesaggio trasfigurato rispetto alla realtà pianeggiante del delta nilotico: «Il giorno cominciava appena a sorridere e il sole illuminava le creste dei monti, quando degli uomini armati da briganti sbucarono da una delle colline che dominano le foci del Nilo» (libro I, cap. i, 1).

Leggi tutto
Amore e Psiche, una Milesia

Amore e Psiche, una Milesia

― 13 Settembre 2023

Chi studia l’antichità classica inevitabilmente si imbatte prima o poi in qualche libro perduto, di cui può cercare di indovinare il contenuto soltanto grazie a frammenti, testimonianze indirette, e supposizioni più o meno ardite.

Leggi tutto