Convocazione dell’assemblea del 23 novembre 2022


― 17 Novembre 2022

È convocata in Roma, Via della Lungara 230, presso l’Accademia dei Lincei – Villa Farnesina, per il giorno 23 novembre 2022, ore 7.30, l’assemblea ordinaria dei soci della Associazione Lorenzo Valla per deliberare sul seguente

ORDINE DEL GIORNO

  • Comunicazioni del Presidente
  • Ricordo del Vice Presidente
  • Relazione del Vice Presidente
  • Ammissione nuovi soci

Se in prima convocazione non sarà presente il numero legale dei soci, l’assemblea si riunirà in seconda convocazione ii giorno 24 novembre 2022, alle ore 15.00, stesso luogo.

I soci potranno farsi rappresentare da altro socio mediante delega scritta. Nessun socio potrà essere portatore di più di tre deleghe.

L’assemblea non si terrà in via della Lungara 10 come precedentemente comunicato, ma a Villa Farnesina, di fronte a Palazzo Corsini.

Seguirà alle ore 15.45, stesso luogo, la presentazione dei volumi 2022.


I Presocratici, la scienza come un dono sacro

I Presocratici, la scienza come un dono sacro

― 20 Febbraio 2024

Esce il primo volume di una monumentale edizione che rivisita la costellazione di pensiero da Talete a Eraclito. Soppiantata dalla visione del progresso come conquista umana. La recensione su Avvenire

Leggi tutto
Presocratici: i maestri di verità riletti con Burkert

Presocratici: i maestri di verità riletti con Burkert

― 12 Febbraio 2024

Presocratici Talete, Anassimandro, Pitagora, Senofane, Eraclito: fu Aristotele a «farli» filosofi. Erano maghi, medici, portatori di un sapere utile, molto diversi tra loro.

Leggi tutto
I Presocratici: nuovi sentieri di sapienza

I Presocratici: nuovi sentieri di sapienza

― 16 Gennaio 2024

L’approccio ai cosiddetti presocratici è simile a un lavoro di restauro di un affresco di cui, però, sono rimasti solo pochi frammenti offuscati e confusi dallo scorrere dei secoli e dagli interventi di altre mani.

Leggi tutto