Il Cristo

Pubblicato il 02/04/2009
632 pagine
ISBN: 9788804260554

Sotto il titolo Il Cristo la Fondazione Valla raccoglie quanto gli uomini hanno sognato, fantasticato, discusso e pensato intorno alla figura del Cristo, dagli albori del cristianesimo sino alla fine del Medioevo. L’antologia – un progetto editoriale senza precedenti, che colma una secolare lacuna della cultura occidentale – documenta dieci secoli di vita cristiana e di riflessione cristologica. I testi antologizzati provengono dalle fonti più disparate: trattati teologici, meditazioni spirituali, pagine mistiche, discussioni polemiche, atti dei concili, scritti ortodossi ed eterodossi spesso rari, sconosciuti o inediti. Le diverse sezioni individuano correnti di pensiero, problematiche o singoli autori; ciascuna sezione è dotata di una propria introduzione e di una bibliografia specifica; ogni volume comprende inoltre un’introduzione e una bibliografia generali, un dettagliato commento e un ricco apparato di indici.