Troia: il mito eterno


― 26 Novembre 2019

Mito e realtà. È questo il titolo della nuova, epica esposizione del British Museum (21 Novembre 2019-8 Marzo 2020), dedicata alla guerra più misteriosa e celebrata del mito (e della storia). Da Omero a Virgilio, da Shakespeare ai manga nipponici fino ad arrivare a Hollywood, Troia ha sempre esercitato un fascino unico per artisti di ogni tempo e di ogni genere. Il percorso proposto dal museo londinese si articola in più di trecento oggetti, che vanno dai reperti archeologici ritrovati durante le spedizioni anatoliche di Heinrich Schliemann, a cui è dedicata un’ampia sezione, fino ad opere più recenti, come il meraviglioso Achille morente di Filippo Albacini (1825), scelto come manifesto dell’esposizione.


I Sentieri della Sapienza. Sul terzo volume dei Presocratici

I Sentieri della Sapienza. Sul terzo volume dei Presocratici

― 19 Gennaio 2026

In questo terzo e ultimo volume i “sentieri di sapienza” convergono in Atene e nelle città entrate, volenti o nolenti, nella sua orbita. In un’atmosfera caratterizzata soprattutto dall’amore per il discorso “intelligente” e il parlare “brillante” negli ambienti aristocratici ruotanti intorno a Pericle, non c’è spazio per una sapienza del tipo di quella magno-greca, orientata ai bisogni concreti degli individui e delle comunità in tutte le loro declinazioni e radicata in tradizioni e pratiche esoteriche.

Leggi tutto
Gli Oracoli Caldaici, fra religione e filosofia

Gli Oracoli Caldaici, fra religione e filosofia

― 3 Novembre 2025

Eredi del neoplatonismo, i teurgi caldei elaborarono un sistema al tempo stesso religioso e filosofico, in cui l’anima del fedele doveva staccarsi dal mondo sensibile delle apparenze e dal suo involucro corporeo. La recensione di Armando Torno su Domenica de Il Sole 24 Ore

Leggi tutto
Yourcenar, Ritsos e altri moderni per Elettra l’esclusa

Yourcenar, Ritsos e altri moderni per Elettra l’esclusa

― 3 Novembre 2025

La nuova edizione per la «Valla» a cura di Guido Avezzù restituisce all’Elettra euripidea la sua voce più autentica, intrecciando al commento esegetico la storia della ricezione e le riscritture. La recensione.

Leggi tutto