Assemblea e presentazione libri Fondazione Valla 2023


― 30 Ottobre 2023

Programma del pomeriggio-serata Valla, 23 novembre 2023, Accademia dei Lincei, Palazzo Corsini, Via della Lungara 10, Roma


16.00 – 17.00

Assemblea e presentazione dei volumi usciti nel 2023

Relazione del Presidente

Massimo Fusillo (Scuola Normale Superiore) presenterà Eliodoro, Etiopiche, vol. I, a cura di Silvia Montiglio, e Apuleio, Metamorfosi, vol. II, a cura di Lara Nicolini, Caterina Lazzarini, e Nicolò Campodonico, traduzione di Luca Graverini.

Michela Pereira (Siena) parlerà di Boezio, Consolazione della Filosofia, a cura di Peter Dronke, traduzione di Michela Pereira e Piero Boitani.

Piero Boitani presenterà Presocratici, vol. I, a cura di Laura Gemelli Marciano.


17.15 – 19.00

Balzan-Lincei-Valla Lectures 2023

Laura Gemelli Marciano (Zurigo), Alla ricerca della sapienza perduta: riflessioni libere sui sophoi arcaici

Francesco Santi (Bologna), La superbia degli anonimi nel Medioevo latino


Elettra e il retrogusto amaro della vendetta

Elettra e il retrogusto amaro della vendetta

― 7 Settembre 2025

Una nuova edizione dell’«Elettra» di Euripide a cura della Fondazione Valla, recensita su L’Osservatore Romano

Leggi tutto
Rivoluzionaria Elettra Agreste

Rivoluzionaria Elettra Agreste

― 30 Luglio 2025

Guido Avezzù ha prodotto la migliore versione esistente del dramma di Euripide canzonato già da Aristofane nelle “Rane” e poi anche dai moderni per la sua cervellotica singolarità

Leggi tutto
Vendetta e rimorso, fratellanza e amicizia: in Elettra sentimenti senza tempo

Vendetta e rimorso, fratellanza e amicizia: in Elettra sentimenti senza tempo

― 29 Luglio 2025

Mondadori ripubblica la tragedia di Euripide, tradotta e curata da Guido Avezzù e con testo greco a fronte

Leggi tutto