Longley, l’Omero d’Irlanda

― 9 Aprile 2021

Piero Boitani, Il Sole 24 Ore


In Irlanda, sin dal V secolo, i poeti e le poetesse nascono e crescono come lo shamrock, il trifoglio che dell’isola è simbolo. La generazione dei nati attorno all’inizio della Seconda Guerra Mondiale va ormai assottigliandosi, ma è vivo e vegeto probabilmente il maggiore: Michael Longley

Leggi tutto

Giulio Guidorizzi, Enea, lo straniero. Le origini di Roma.

― 11 Novembre 2020

Piero Boitani, Il Sole 24 Ore


E così, Giulio Guidorizzi ha completato il suo trittico epico: prima Agamennone, poi Ulisse, ora Enea. Sin dall’antichità, le tre vicende erano legate l’una all’altra. Centro: Troia. Contro la quale Agamennone conduce una spedizione di tutti i Greci perché il fratello Menelao possa riprendersi la moglie Elena, rapita dal troiano Paride.

Leggi tutto

Ulisse e il mondo moderno

― 11 Novembre 2020

Piero Boitani, Il Sole 24 Ore


Esattamente vent’anni fa, nell’autunno del 2000, iniziavo la collaborazione a questo Domenicale con un articolo su Ulisse. Questa settimana mi è stato chiesto di inaugurare il Congresso Incipit di Genova con un discorso sul medesimo personaggio. Già. Perché il signore di Itaca sta tra di noi da tremila anni, eroe della resilienza e della pazienza (ma quando la perde, sono guai seri).

Leggi tutto

Il problema di Elettra

― 26 Novembre 2019

Una rilettura della tragedia sofoclea alla luce della nuova edizione curata da Francis Dunn e Liana Lomiento

Leggi tutto